Litecoin, la nuova versione di Bitcoin.

Tra le tante monete virtuali, ci sono anche i Litecoin, una criptovaluta a cui sicuramente va dedicato uno spazio. Nati dalle basi dei bitcoin e con una struttura tecnica molto simile, queste monete vengono coniate e transitano grazie ad un protocollo open source. Questa caratteristica permette quindi di avere un contenuto aperto, non controllato da alcuna autorità centrale. Mantiene la caratteristica di utilizzare la modalità peer-to-peer, quindi di servirsi di un rete di computer su tutto il globo. Anche l’utilizzo della Blockchain, che memorizza come un grande libro contabile ogni tipo di operazione effettuata con queste monete, è una caratteristica comune con i suoi antenati bitcoin.
I Litecoin sono conservati negli appositi client (portafogli), vengono utilizzati per effettuare pagamenti nei confronti di altri soggetti, ma possono essere anche scambiati le monete legali o con altre criptovalute. Il suo limite massimo sul mercato è di 84 milioni di unità. Grazie ad un basso costo di transazioni ed a un elevato grado di sicurezza garantito dalla crittografia, i Litecoin ad oggi sono la quarta criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

info

Litecoin, la storia delle nuove monete.

I Litecoin sono stati creati da Charles Lee, un ex dipendente di Google, che dopo essersi dimesso, ha deciso di dedicarsi alle criptovalute.
Il 7 Ottobre del 2011, tramite un client open source è stato distribuito il primo Litecoin. Hanno conosciuto negli anni un successo esponenziale e nel 2013 il settimanale informatico ‘’The Economist’’ aveva già indicato questa moneta come una possibile alternativa ai bitcoin. Durante gli anni successivi poi i trend sono continuati a crescere anche quotidianamente, fino ad arrivare a capitalizzare 13,3 miliardi di dollari nel 2021.

info

Litecoin, il progetto futuro.

I Litecoin sono nati con l'intento di apportare notevoli migliorie ai bitcoin, che sono effettivamente avvenute. Le operazioni risultano addirittura quattro volte più veloci, e un grado di sicurezza più alto garantita anche dal sistema proof-of-work, una misura economica che scoraggia attacchi denial of service e altri abusi di servizio. Per questo le previsioni future su questa criptovaluta sono molto positive.
Con team che lavora costantemente per aggiornare e migliorare, abbinati a brillanti obiettivi per il futuro e con un trend in continua crescita, i Litecoin si fanno strada per arrivare in cima e raggiungere una certa stabilità.

info